• Nicola Schioppo

    Cucina diretta, rigorosa e autentica

    Prenota

Nicola Schioppo inizia la sua avventura ai fornelli nel 1994 abbandonando gli studi di medicina e inseguendo la sua passione. L’Osteria de’ Benci in pieno centro a Firenze è stata il suo trampolino, un’officina di formazione per la sua cucina all’insegna della semplicità, genuinità con un’attenzione quasi maniacale delle tradizioni. Con il celebre Capocaccia apre una delle parentesi più divertenti della sua vita professionale. Iniziatore della moda dell’apericena e del sunday brunch s’impone come personaggio nella ristorazione fiorentina.

Attento studioso alla continua ricerca delle radici culinarie.
Nicola si fa interprete di questo immenso bagaglio ricevuto e memoria di una cucina d’altri tempi in cui senza fronzoli si badava alla sostanza.

Gli anni successivi lo vedono lontano da Firenze, nella continua ricerca di nuovi stimoli tra Los Angeles, Londra e Parigi collezionando numerose esperienze culinarie. Nel 2008 la nascita del progetto Osteria Cipolla Rossa e durante l’estate 2017 l’esperienza oltreoceano nella cucina della Trattoria Da Gigi a Long Island.

Osteria Badalì

via dei Renai 11r , 50125 – Firenze

+39 055 226 4422
info@badaliosteria.it

Orari:
Martedì – Domenica
12:00 – 15:00 / 19:00 – 23:00
Lunedì chiuso