• Osteria Badalì

    Cucina diretta, rigorosa e autentica

    Prenota

Il Menù del Badalì ripropone le radici culinarie del passato: tradizioni fatte di semine e raccolti nei campi, di lunghe cotture, di cibo per sfamare, di essenzialità.
Nicola e la sua brigata, nella cucina a vista, si fanno interpreti di questo passato cercando di riportare alla mente e al palato i sapori e i gusti di una volta. Una continua ricerca e studio su vecchi testi di cucina trovati in giro fra biblioteche e bancarelle.

La pasta fatta in casa è uno dei cardini di questa cucina come lo sono le zuppe a base di fagioli, cavolo nero e farro che raccontano la tradizione gastronomica di un territorio. L’attenzione alla selezione dei prodotti di norcineria, di insaccati e pecorini qui non manca.

La carne cotta sulla brace a legna è il segno distintivo dell’Osteria. Il gusto della cottura sui carboni è quello che troverete se state cercando un’esperienza gastronomica che faccia la differenza. Cucinando la tradizione sono nati nel corso del tempo altri piatti, “creature” dello Chef Nicola che lo accompagnano da molti anni e che lui stesso gelosamente custodisce e ripropone fedelmente. Fra queste il crostino di caprino, gli spaghetti all’ubriacona, gli spaghetti degli Eretici, le eliche del Profeta, le eliche piccanti, la braciola piccante, la golosa, la fiorentina di maiale, il rigatino in salsa acetosa. Ognuno di questi piatti porta con sé un aneddoto personale dello Chef.

Osteria Badalì

via dei Renai 11r , 50125 – Firenze

+39 055 226 4422
info@badaliosteria.it

Orari:
Martedì – Domenica
12:00 – 15:00 / 19:00 – 23:00
Lunedì chiuso